30/04/13

L'angolo dell'autoproduzione: shampoo e gel per capelli bio fai da te!

Ebbene si, l'ho fatto.. con la chioma che mi ritrovo ho fatto esperimenti sui capelli!!!
E devo dire che sono molto soddisfatta! 
Ecco le ricette che ho usato:

Shampoo alla farina di ceci:

2 cucchiai di farina di ceci
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di aceto di mele (facoltativo!)
1-2 cucchiai di acqua calda

mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta di una consistenza spalmabile (io nel primo tentativo ho messo troppa acqua ed è venuto un po' troppo liquido però è stato solo scomodo da mettere ma funzionale lo stesso!!).
Si usa come un normalissimo shampoo: lo stendete sui capelli e massaggiate la cute! Poi risciacquate molto bene (operazione, questa, da fare con cura per evitare che vi restino residui di farina nei capelli!)
Ho letto che volendo si possono aggiungere oli essenziali a seconda del tipo di cuoio capelluto che si ha però per ora ho provato solo la formula "base"!!! 

Gel:

30ml di gel di Aloe Vera
2 gocce di olio essenziale di Lavanda
2 gocce di olio essenziale di Bergamotto

si mescola il tutto e voilà! Si possono variare gli oli essenziali a seconda delle necessità! (pure qui.. su internet si trovano mille ricette, basta cercare!)

Risultato? 


I mostri in testa apparentemente non ce li ho! (è aperta la caccia, comunque!) 
Ho usato ancora un balsamo tradizionale, ad essere onesta, ma troverò una buona e facile ricetta pure per quello! 
Oh, ma d'altronde se posso spendere meno, evitare di inquinare usando prodotti naturali e meno dannosi pure per la mia salute.. ma perché no?!?

Nessun commento:

Posta un commento