16/04/13

La domanda più difficile

Due anni fa, dopo una decina d'anni di "corri, corri, corri, corri...." ho deciso di rallentare un po'.
Certe cose, se con la testa non ci arrivi, è il tuo corpo che te le chiede.. o te le impone!!
E il mio corpo ad un certo punto ha chiesto: "basta, rallenta!!!"
Ho tagliato tante delle cose che facevo. Molte, a dir la verità, un po' perché incastrata dai sensi di colpa o dal senso di responsabilità. E il primo pensiero è stato: "bene, dopo anni e anni dedicati solo alle responsabilità, alle necessità degli altri, finalmente avrò tempo da dedicare anche a quello che piace a me, alle mie passioni, alle mie necessità"...
...e poi la domanda più difficile..
"si ma.. cosa mi piace?!"
vuoto.
Viviamo in un mondo che questa domanda non la prevede. 
"Cosa devo fare?", "cosa fanno tutti?", "cosa devo ottenere o raggiungere per avere successo?", "cosa mi farà apprezzare dagli altri?"... 
domande come queste si, sei spinto a fartele, fin da bambino o da ragazzo. 
Ma spazio per la passione poco. 
E finisci per non saperla più coltivare.. riconoscere, perfino! 
Due anni che ci lavoro, su questa cosa, e cominciano a vedersi ora i primi risultati.. 
(un lavoro faticoso da fare a 30 anni!) 
Ma direi che se non si parte da questo la strada per il cambiamento è decisamente in salita! 

2 commenti:

  1. fai quello che ti piace fare, cosa aspetti, di andare in pensione?
    riempi gli spazi vuoti, corri, corri, corri!

    RispondiElimina
  2. Lo sto facendo, lo sto facendo!!
    assolutamente non ho nessuna voglia di aspettare di andare in pensione (anche perché..onestamente.. per quelli della mia generazione esisterà mai una pensione?!? non ci metterei la mano sul fuoco!)
    corro corro corro!!!
    :)
    volevo solo condividere la fatica che all'inizio di questo percorso, due anni fa, ha comportato per me farmi la domanda "ora faccio quello che mi piace.. cioè cosa?"!! nella speranza di dare forza a chi sta ancora in quella fase: se ci si da il tempo di farsi quella domanda e di trovare una risposta si apre un mondo nuovo, molto più bello!!!!
    corriamo tutti!!!!

    RispondiElimina