17/04/13

L'angolo dell'autoproduzione: il pane

Non posso non cominciare l'angolo dell'autoproduzione con il pane! Il mio primo tentativo di autoprodurmi qualcosa che oggi mi da un sacco di soddisfazioni, sebbene io abbia ancora tantissimo da sperimentare!
La prima cosa che mi preme dire è: non abbiate paura di sperimentare!!!
Io sono partita da una ricetta trovata su internet e, in un anno, a forza di tentativi, sono arrivata alla ricetta che vi scrivo oggi, frutto degli aggiustamenti che ho voluto tentare per seguire i MIEI gusti (non è bello?!? l'idea, invece di "cuccarci" quello che c'è al supermercato sotto casa anche se non ci piace tanto, di riuscire a farci da soli quello che ci piace di più?!?).
Allora, ecco qui la mia ricetta per un buonissimo pane nero:

Ingredienti:
250g di pane nero ai 7 cereali
250g di semola di grano duro
280g di acqua
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
un panetto da 25g di lievito
1 cucchiaio di olio

Preparazione:
in una ciotola metto la farina (tutti e due i tipi) e il sale
a parte scaldo un pochino l'acqua (in modo che diventi tiepida) e ci sciolgo lo zucchero e il panetto di lievito
quindi unisco l'acqua (con zucchero e lievito disciolti dentro) alla farina e aggiungo il cucchiaio d'olio
mescolo all'inizio con un cucchiaio per un minuto (non d'orologio, è "un minuto" per dire giusto finché non assume una consistenza tale da evitare che mi si appiccichi tutto alle mani!) e poi, metto il tutto su un piano e impasto per una decina di minuti finché l'impasto non diventa omogeneo ed elastico (sul piano, se la pasta si attacca troppo, metto un po' di farina di grano duro per riuscire a lavorarla meglio)
quindi metto l'impasto in una ciotola (leggermente infarinata) e copro con un panno un po' inumidito, faccio un paio di "tagli" sulla superficie che aiutano a lievitare meglio e lascio lievitare per circa tre ore o tre ore e mezza.
passate queste tre ore impasto nuovamente il pane per qualche minuto (non saprei quantificare esattamente.. diciamo 5 minuti più o meno!) e poi lo metto direttamente nella teglia in cui lo cucinerò (anche questa un po' infarinata), faccio ancora dei tagli sulla superficie, copro con un panno umido e lascio lievitare di nuovo per circa tre ore!
a quel punto in forno a circa 200°C per 30-40 minuti e il gioco è fatto!!!!

ovviamente potete provare diverse varianti! Io ad esempio ho provato ad usare solo farina di grano duro, solo farina bianca oppure metà farina bianca e metà semola di grano duro.. insomma, sbizzarritevi e osate!!!!

Nessun commento:

Posta un commento