15/04/14

dov'è il tuo tesoro?

.."perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore"...
Forse i nostri nonni facevano meno fatica a rispondere a questa domanda,
o forse no..
Oggi mi sembra necessario uno sforzo quotidiano per ridarsi una risposta.
Dove vale la pena di mettere il cuore?
Uno sforzo quotidiano. 
Non mi basta, per esempio, aver staccato la televisione 
per proteggermi dal mare di menzogne che vi esce quotidianamente..
anche se, devo dire, questo è stato un primo passo,
valutato a posteriori, decisamente illuminato! 
Sarà un "caso" che da quando ho fatto "morire" la mia tv
io abbia iniziato a scoprire una serie di realtà 
(il movimento della decrescita felice, la permacultura.. 
solo per dirne qualcuna ma la lista è lunga!)
che mi hanno aperto la mente al fatto che un altro tipo di mondo è possibile, auspicabile?
Io dico di no.. staccatela ogni tanto, quella "bestia".. 
[così come, ogni tanto, staccatevi dai vostri ipertecnologici telefoni,
padri di una generazione di persone perennemente connesse col mondo..
e sconnesse dalle persone che hanno a qualche centimetro di distanza!]
quello che ci si può guadagnare è tanto.
Un po' di silenzio (perché fa così paura il silenzio?) e tempo.
Tempo per qualcosa di qualità più alta, tempo per leggere un buon libro, per informarsi da fonti più credibili e "libere", tempo per ascoltare buona musica, per parlare con un amico o un'amica guardando i suoi occhi e non uno schermo, tempo per un riposo più vero, per pensare, per riconnettersi con se stessi!
Ma non mi è bastato!
Non mi è bastato aver preso coscienza una volta del fatto che il sistema in cui vivo mi spinge quotidianamente a mettere il mio cuore in cose che non sono all'altezza di essere un vero tesoro..
un ruolo sociale riconosciuto, un lavoro brillante, i soldi, i vestiti alla moda, l'ultimo modello di cellulare, i locali "in", l'abbondanza, la bellezza estetica.. (potrei andare avanti per ore..)
..poi torno da due giorni in compagnia di belle persone e mi dico..
lì. Lì sta la vera "ciccia". 
Relazioni autentiche.
Avere qualcuno con cui condividere quello che si ha, quello che si è!
è così semplice.. 
..se riusciamo ad emergere dal mare di cose inutili in cui ci autosoffochiamo,
con cui ci mascheriamo per paura di mostrarci per quello che siamo..

Nessun commento:

Posta un commento