25/05/14

Vorrei invecchiare.. posso?


Era tanto che non scrivevo sul mio blog.. e sapete che c'è? mi mancava!!!!
Per me la scrittura è sempre stata.. non so come dire.. quasi "terapeutica"!
Un modo per delimitare le cose, per sistematizzarle,
per dargli un senso, un ordine..
magari perché ho sempre fatto un po' fatica a fare tutte queste cose "a voce"... sempre stata una tipetta silenziosa e timidina!
Vabbè, questo magari interessa poco!!
(chissà se il resto interessa invece..
ma direi più "problema" vostro che mio!!!! eheheheh!)
Comunque, bando alle ciance.
Qualche settimana fa mi è capitata sotto gli occhi una foto che mi ha fatto pensare. Avete presente quelle foto del tipo "personaggi della serie televisiva taldeitali 10 anni dopo"?
Ecco. Tutto molto nostalgico e sentimentale.
Foto della famigliola prima e dopo.
Quelli che all'epoca erano bambini ora adolescenti o giovani adulti.
Il protagonista invecchiato, capelli bianchi e una collezione di rughe.
E poi lei, la protagonista.
Lei.. mummificata!
Probabilmente una trafila di plastiche facciali, una tiratina qua e là, capelli tinti, trucco a profusione..
e mi chiedo: perché alle donne non si da il permesso di invecchiare?
O meglio, perché le donne non si danno il permesso di invecchiare?
(che poi il problema non è neanche più solo delle donne, oggi come oggi..)
Qual è il problema della ruga? e quello del capello bianco?
Quale bellezza cerchiamo?
Quale bellezza ci sforziamo di comunicare?
E oltre un certo livello è una questione di bellezza o di paura di quello che i segni della vecchiaia stanno lì, impietosi, a ricordarci? Che nonostante ci piaccia tanto pensarci immortali dovremo affrontare tutti, prima o poi, lifting o no, il salto nel buio della morte, lo scegliere se credere che ci sia un orizzonte di senso al di là di quella "notte" o no, con tutte le implicazioni che questo ha sulla vita "al di qua del salto".
["e se hai capito mo.. traduuciloo" cit. solo per intenditori]
Me lo chiedo sul serio, il senso..
e se con una signora anziana è più "evidente" che c'è qualcosa che non va nell'accanirsi a non voler accettare che la vita che è fatta come è fatta, cioè anche per invecchiare, per saper accogliere il corpo che ti è dato, ad ogni età.. mi sfugge un po' il limite con il piacere o il desiderio, che invece mi pare sano, di valorizzare la propria femminilità..
Non ce l'ho una risposta.. magari stavolta me la date voi!


Nessun commento:

Posta un commento